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1.2.3.3.0 - Direttori e dirigenti del dipartimento vendite e commercializzazione 

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(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)
Le professioni classificate in questa unità definiscono, dirigono e coordinano le strategie di vendita, di commercializzazione e di distribuzione dei beni o dei servizi prodotti; ne definiscono i prezzi di mercato, gli sconti, le promozioni e gli incentivi da applicare.
IMPORTANZAFREQUENZA
Icona checkdefinire strategie di vendita (offerte, promozioni, sconti, ecc.)

3,7

2,8

Icona checkverificare i risultati

3,7

2,8

Icona checkstabilire obiettivi di vendita

3,5

3,1

Icona checkgestire i grandi clienti o i clienti direzionali

3,5

2,9

Icona checkstudiare la concorrenza

3,2

1,7

Icona checkorganizzare o gestire azioni di marketing

3,1

2,2

Icona checkvisitare o partecipare a fiere

3,0

1,0

Icona checkcontrollare i dati sull'andamento delle vendite

2,9

2,0

Icona checkcontrollare e supervisionare l'operato dell'ufficio commerciale

2,7

1,6

Icona checkdisporre la selezione e la formazione del personale

2,6

1,4

Icona checkgestire le risorse finanziarie

2,5

1,3

Icona checkcoordinare la rete di vendita

2,3

0,9